Home

FAQs

Il mondo delle certificazioni può sembrare complicato, abbiamo risposto ad alcune delle domande più frequenti per aiutarti nel tuo percorso di certificazione.

Quando Sarà l'Audit?

Speriamo tu abbia il programma nel tuo calendario, ma per ogni evenienza o se è cambiato qualcosa, puoi contattare direttamente il nostro ufficio e saremo lieti di aiutarti.

Cosa Comprenderà il Preventivo - Ciclo Triennale?

Il preventivo fornirà la durata degli audit ed i costi per i 3 anni di validità della Certificazione - dalla verifica iniziale di certificazione che si compone di due visite obbligatorie (Stage uno e Stage due), alle successive due verifiche annuali di sorveglianza.

Quanto Dura il Contratto?

Il contratto segue il ciclo triennale del certificato.

Perchè Avete Bisogno di Così Tante Informazioni Per Emettere un Preventivo?

I preventivi sono basati non solo sulle dimensioni della tua azienda, in termini di numero di dipendenti e sedi, ma anche sulle attività svolte dalla e i relativi fattori di rischio secondo quanto previsto dalla norma per cui si richiede la certificazione, ad esempio l'ambiente o la salute e rischi per la sicurezza delle attività svolte. Possiamo compilare le richieste d'offerta con te al telefono se non hai bisogno di tenerne copia.

Costo della Certificazione - Quando Devo Pagare? E Cosa?

Il preventivo definisce chiaramente i costi di ogni fase. NQA fatturerà la parte stabilita nel preventivo per ogni fase di competenza, la quale dovrebbe essere pagata entro 30 giorni dalla data della fattura, e comunque in anticipo rispetto all'audit. I costii per la sorveglianza annuale sono fatturati su base annua.

Quanto Tempo Devo Aspettare Per Avere un Preventivo?

Al ricevimento del form di richiesta d'offerta, NQA ti fornirà un preventivo entro 1 giorno lavorativo.

Che Tempistica Prevedete Per Procedere Con gli Audit?

I tempi mediamente previsti per la prima fase di valutazione iniziale è circa 4-6 settimane dalla data della richiesta. Tuttavia questo tempo può variare in base agli standard richiesti per la certificazione.

Mi Aiuterete Con la Certificazione?

E 'importante comprendere in maniera approfondita il sistema di gestione che si sta implementando e, anche se NQA non può fornire consulenza, siamo in grado di supportarti nel percorso di valutazione. NQA offre anche un servizio di Gap Analysis per evidenziare le differenze tra il sistema di gestione utilizzato e i requisiti della norma ISO di riferimento. Questo ti aiuterà a capire il lavoro richiesto e, di conseguenza, le tempistiche per l'implementazione del sistema di gestione prescelto. Infine, durante gli audit il nostro Auditor lavorerà con te e la tua organizzazione per individuare eventuali opportunità di miglioramento, sulla base della sua conoscenza del settore e delle best practices delle organizzazioni simili alla tua.

Offrite Servizi di Consulenza?

Come Organismo di Certificazione accreditato dobbiamo rimanere imparziali rispetto alla vostra azienda prima di una valutazione per assicurarvi di ottenere il massimo valore dall'audit e di evitare qualsiasi conflitto di interessi. Siamo tuttavia consapevoli che talvolta può essere necessario un aiuto in più per essere sicuri di essere pronti in tempo per la verifica. NQA può suggerirvi a quali consulenti esperti rivolgervi per aiutarvi con questa parte del processo.

Quali Sono i Prossimi Passi?

Una volta completato il modulo di richiesta d'offerta, emetteremo un preventivo formale. Se sei soddisfatto del preventivo, basta semplicemente riconsegnarcelo firmato. Ti contatteremo per organizzare insieme una data adatta per la fase di Stage uno. Il processo di valutazione di Stage 1 e Stage 2 è spiegato in dettaglio qui. In seguito al completamento positivo di Stage 2, la certificazione viene quindi rilasciata e mantenuta attraverso un programma di audit di sorveglianza annuale e di audit di ricertificazione annuale triennale.

Quanto È Semplice Trasferire Con Voi la Mia Certificazione?

Il trasferimento della certificazione accreditata è facile. Avremo bisogno di una copia del corrente e valido certificato accreditato, rapporti degli audit degli ultimi 3 anni e la richiesta d'offerta compilata per avviare il processo e fornirti un preventivo. Dobbiamo poi semplicemente effettuare una revisione del vostro sistema di gestione, e trasferiremo la certificazione in corso gratuitamente! In caso di esito positivo del trasferimento rilasceremo un certificato acreditato NQA, con la stessa validità del certificato precedente, e ti garantiremo un audit di sorveglianza/ricertificazione effettuato in linea con il programma di audit precedente.