Cos'è ISO 14001?
ISO 14001 è lo standard internazionale per i sistemi di gestione ambientale più utilizzato al mondo, con più di 20.000 organizzazioni certificate in Italia e oltre 250.000 certificati emessi a livello globale.
ISO 14001 è il principale standard di sistema di gestione che specifica i requisiti per l’implementazione e il mantenimento di un Sistema di Gestione Ambientale. La certificazione ISO 14001 ti aiuta a controllare gli aspetti ambientali, ridurre gli impatti e garantire la conformità legislativa.
La norma ISO 14001 è accompagnata dalla ISO 14004 Sistemi di gestione ambientale - Linee guida generali su principi, sistemi e tecniche di supporto -. Lo standard copre tematiche come la progettazione, l’implementazione, il mantenimento e il miglioramento di un SGA.
Quasi tutte le aziende possono trarre vantaggio dal conseguimento della certificazione secondo gli standard ISO 14001. La certificazione è sufficientemente ampia da offrire vantaggi significativi alle organizzazioni di qualsiasi industria o settore, pur fornendo un quadro specifico per l'attuazione di pratiche sostenibili pertinenti.
La ISO 14001 ha registrato un aumento del 5,5% dei certificati mondiali nel 2020, a dimostrazione della crescita e dell'importanza della certificazione accreditata UKAS negli ultimi tempi. Statistiche direttamente dall'ultimo sondaggio ISO.
Ti aiuta a
- Politica ambientale
- Riduzione dell'impatto ambientale
- Prevenzione dell'inquinamento
- Conformità legislativa
- Cambiamento culturale
- Responsabilità d’impresa
- Reputazione
- Gestione delle risorse.
Benefici della Certificazione ISO 14001
Migliore gestione ambientale
Riduci l'utilizzo delle risorse, migliora l'efficienza complessiva della tua azienda e mantieni l'impatto ambientale delle tue attività al minimo.
Conformità legale
Scopri come i requisiti legali e normativi influiscono sulla tua organizzazione e sui suoi clienti.
Costi operativi ridotti
Raggiungere efficienze nel consumo di energia e acqua e ridurre al minimo i rifiuti significa risparmiare denaro.
Migliori relazioni con le parti interessate
Se stai tentando di espandere la tua attività in nuovi territori, la certificazione è il modo migliore per dimostrare ai potenziali clienti che stai prendendo iniziative proattive per essere responsabile.
Comprovate credenziali aziendali
La verifica indipendente secondo uno standard internazionalmente riconosciuto ti rende maggiormente credibile.
Capacità di aumentare il volume d'affari
Le specifiche di approvvigionamento spesso richiedono la certificazione come condizione per la fornitura, quindi la certificazione ti apre le porte.
Cos'è la gestione ambientale?
La gestione dell'impatto della tua organizzazione sull'ambiente dovrebbe essere una priorità chiave per la tua azienda indipendentemente dal settore in cui operi. Un Sistema di Gestione Ambientale è una struttura utile ad apportare modifiche alle policy e ai processi che ti aiutano a migliorare le prestazioni ambientali. Oltre ad avere un impatto migliore sull'ambiente, fornisce anche un maggiore controllo sui costi di gestione della tua organizzazione.
Esistono molti modi per attuare una politica di gestione ambientale generale, ma il modo migliore è quello di ottenere la Certificazione ISO 14001. La Certificazione ISO 14001 fornisce credenziali immediate che è possibile utilizzare per far crescere la propria attività in un ambiente particolarmente attento all'ecosostenibilità.
Cambio degli scenari e delle richieste degli stakeholder
Il panorama del settore ambientale è in continua evoluzione. L'introduzione della nuova ISO 14001 nel 2015 apporta importanti cambiamenti che avranno un effetto duraturo sui requisiti di conformità delle aziende di tutte le dimensioni e settori. Questi cambiamenti hanno impatti sui bisogni dei tuoi stakeholder e richiedono l'evoluzione del tuo sistema di gestione. Tali considerazioni includono Modifica delle esigenze normative, Requisiti per gli stakeholder in evoluzione e Conformità legale.
La ISO 14001 è adatta a me?
È adatta se tu e la tua organizzazione desiderate dimostrare il vostro impegno per ridurre l'impatto ambientale delle vostre attività e raggiungere i correlati vantaggi finanziari e degli stakeholder.
NQA ha certificato una vasta gamma di organizzazioni in diversi settori, tra cui Edinburgh Zoo, Klopman, Glenmorangie, e Veolia Water.
Quasi tutte le aziende possono beneficiare della certificazione ISO 14001. La certificazione è sufficientemente ampia da offrire vantaggi significativi alle organizzazioni di qualsiasi settore, pur continuando a fornire un quadro specifico per l'attuazione di pratiche sostenibili pertinenti.
Come può aiutarti NQA
L'enorme esperienza internazionale di NQA nella fornitura di Certificazioni Accreditate dei Sistemi di Gestione, ci pone in una posizione ideale per collaborare con te per soddisfare le esigenze dei tuoi stakeholder e superare le tue aspettative.NQA è altamente coinvolto in una vasta gamma di comitati di settore e team di stesure degli Standard, aiutandoci a mantenere una profonda consapevolezza dei cambiamenti nel settore. NQA si impegna a garantire l'aggiornamento dei propri clienti in merito ai cambiamenti del settore, i regolamenti e i requisiti degli standard che possono influire sull'approccio del sistema di gestione.
Passi per la Certificazione
-
Passo 1
Dovrai compilare un form di richiesta d'offerta affinché NQA possa comprendere la tua azienda e i requisiti. Puoi anche farlo completando il form preventivo online. Utilizzeremo queste informazioni per definire accuratamente le attività della tua organizzazione e fornirti una proposta di certificazione.
-
Passo 2
Una volta accettata la proposta, gli audit verranno pianificati con un valutatore NQA. Questa valutazione consiste nelle visite dell'audit di certificazione iniziale. Si noti che è necessario essere in grado di dimostrare che il proprio sistema di gestione sia completamente implementato da un minimo di tre mesi e sia stato sottoposto ad un riesame da parte del management e ad un ciclo completo di audit interni.
-
Passo 3
A seguito della verifica, viene presa una decisione dal comitato di certificazione e, se positiva, la certificazione dello standard richiesto viene rilasciata da NQA. Riceverai una copia del tuo certificato. La certificazione è valida per tre anni e viene mantenuta tramite un programma di audit annuali di sorveglianza e un audit di ricertificazione triennale.