ISO 50001: Sistemi di gestione dell'energia
NOTA: ISO 50001 È IN UN PERIODO DI TRANSIZIONE, LA SCADENZA È IL 31 GENNAIO 2022. PER LA GUIDA DEL CLIENTE E GLI STRUMENTI PER SUPPORTARTI DURANTE QUESTA TRANSIZIONE, FARE CLIC QUI.
Cos'è ISO 50001?
ISO 50001:2018 è lo standard internazionale recentemente revisionato per la Gestione dell’Energia che fornisce la struttura di base per ottimizzare l’efficienza energetica nelle organizzazioni del settore pubblico e privato.
La certificazione ISO 50001 dimostra l'impegno di un'organizzazione al miglioramento continuo nella gestione dell'energia, consentendole di essere da esempio nell'ambito del rispettivo settore e garantendo che siano soddisfatte le relative disposizioni legislative e regolamentari.
Un'impresa che ottiene la Certificazione ISO 50001, da un Organismo Accreditato come NQA, non è tenuta ad eseguire la diagnosi obbligatoria di cui all’articolo 8, comma 1, D.Lgs. n.102/2014.
L’impresa dovrà semplicemente inviare ad ENEA i seguenti documenti:
- Copia del Certificato ISO 50001 in corso di validità.
- “Matrice di sistema” da redigere in base al format “tipo” proposto, nella quale sia possibile evincere secondo quali criteri e modalità il sistema di gestione dell’energia ISO 50001 implementato è rispondente ai requisiti dell’Allegato 2 Dlgs.102/14, nonché in quali documenti, procedure e/o registrazioni sia possibile rintracciare tale conformità.
- File excel riepilogativo/i contenente/i elementi quantitativi degli indicatori EnPI di prestazione energetica delle principali aree di Uso Significativo dell’Energia (Aree USE) individuate dall’organizzazione, seguendo leindicazioni fornite da ENEA nell’ambito delle “Linee Guida per il Monitoraggio nel settore industriale”.
I file richiesti sono disponibili nel sito Enea: http://www.efficienzaenergetica.enea.it.
Abbiamo una grande esperienza nel settore, se hai bisogno di ulteriori informazioni contattaci Cliccando Qui.
Transizione alla ISO 50001:2018
Ti aiuta a
- La Politica Energetica
- Riduzione Dell’anidride Carbonica
- Gestione Dell'energia
- Sicurezza Energetica
- Controllo Dei Costi
- Conformità Legislativa
- Cambiamento Culturale
- Responsabilità D’impresa
- Reputazione
- Gestione Delle Risorse.
Benefici della Certificazione ISO 50001
Costi operativi ridotti
È possibile ottenere significativi risparmi finanziari grazie a una maggiore efficienza energetica (l'OFGEM prevede che i prezzi dell'energia aumenteranno di almeno il 20% entro il 2020).
Migliora l'efficienza
Incoraggia un uso più efficace delle tue risorse, a sua volta riducendo la quantità di richieste di risarcimento, resi, rielaborazioni e rifiuti.
Carbon footprint ridotto
Stabilisci attivamente gli obiettivi per ridurre le emissioni di anidride carbonica e le persone risponderanno positivamente alla tua organizzazione.
Conformità legale
Scopri come i requisiti legali e normativi influiscono sulla tua organizzazione e sui suoi clienti.
Comprovate credenziali aziendali
La verifica indipendente secondo uno standard internazionalmente riconosciuto ti rende maggiormente credibile.
Capacità di aumentare il volume d'affari
Le specifiche di approvvigionamento spesso richiedono la certificazione come condizione per la fornitura, quindi la certificazione ti apre le porte.
La certificazione ISO 50001 è adatta a me?
La Certificazione secondo lo standard ISO 50001 è adatta a te e alla tua organizzazione se vuoi tenere sotto controllo le modalità di uso dell'energia e gestire i relativi costi più efficacemente. È particolarmente utile per le organizzazioni con notevole dispendio di energia.
Se sei già in possesso di una certificazione ISO 14001, hai già una solida struttura di gestione e i benefici dello standard ISO 50001 sono a portata di mano.
Transizione alla ISO 50001:2018
Alle organizzazioni che hanno già attraversato il processo di transizione di ISO 9001 o ISO 14001, risulterà familiare il necessario tempo di transzione triennale, dunque i certificati secondo la versione "vecchia" scadranno il 20 agosto 2021.
Anche se tale data può sembrare molto lontana, raccomandiamo di iniziare il processo di transizione per tempo. Pertanto noi di NQA consigliamo di iniziare a prepararsi per la transizione il prima possibile e di pianificare correttamente l'integrazione delle modifiche necessarie nel sistema di gestione.
Specificatamente suggeriamo che tu:
-
Garantisca che il personale competente all'interno dell'organizzazione sia formato e comprenda i requisiti e le principali modifiche dello standard.
-
Identifichi le lacune che devono essere affrontate per soddisfare i nuovi requisiti e stabilire un piano di attuazione. Implementi tali azioni e aggiorni il sistema di gestione per soddisfare i nuovi requisiti.
-
Valuti l'efficacia dell'attuazione attraverso audit interni e il form gap analysis NQA sulla transizione.
Questo standard sta cambiando
La certificazione ISO 50001 dimostra l'impegno di un'organizzazione per il miglioramento continuo della gestione dell'energia e sono state apportate diverse modifiche alla versione 2011 della norma per adattarla alle esigenze degli ambienti aziendali odierni. Le organizzazioni che sono certificate ISO 50001:2011 dovrebbero essere a conoscenza che il nuovo standard ISO 50001:2018 è stato pubblicato (21 agosto 2018) e i canonici 3 anni di tempo per la transizione stanno già scorrendo.
Il principale cambiamento è l'adeguamento dello standard per allinearlo all'Annex SL, la "struttura di alto livello", come già visto con le versioni 2015 della ISO 14001, ISO 9001 e lo standard di salute e sicurezza ISO 45001 appena rilasciato.
Altre modifiche includono la normalizzazione degli indicatori di prestazione ambientale (EnPIs) e delle baseline energetiche associate (EnB), chiarimenti sui requisiti del piano di raccolta dati energetici e un focus generale per assicurare che i concetti chiave relativi alle prestazioni energetiche siano chiari e accessibili per le PMI.
NQA lavorerà per la transizione e, seguendo il processo intrapreso per la transizione ISO 9001 nel 2015, rilascerà guide, formazione e ulteriori informazioni sull'effettivo processo di transizione e su come influenzerà i nostri clienti.
“Il processo di certificazione ci ha permesso di avere piena rassicurazione sul fatto che il sistema che avevamo implementato e le azioni che stavamo intraprendendo erano sulla strada giusta e avrebbero supportato il miglioramento continuo delle nostre prestazioni energetiche.” Costa Coffee / Whitbread Plc
Passi per la Certificazione
-
Passo 1
Dovrai compilare un form di richiesta d'offerta affinché NQA possa comprendere la tua azienda e i requisiti. Puoi anche farlo completando il form preventivo online. Utilizzeremo queste informazioni per definire accuratamente le attività della tua organizzazione e fornirti una proposta di certificazione.
-
Passo 2
Una volta accettata la proposta, gli audit verranno pianificati con un valutatore NQA. Questa valutazione consiste nelle visite dell'audit di certificazione iniziale. Si noti che è necessario essere in grado di dimostrare che il proprio sistema di gestione sia completamente implementato da un minimo di tre mesi e sia stato sottoposto ad un riesame da parte del management e ad un ciclo completo di audit interni.
-
Passo 3
A seguito della verifica, viene presa una decisione dal comitato di certificazione e, se positiva, la certificazione dello standard richiesto viene rilasciata da NQA. Riceverai una copia del tuo certificato. La certificazione è valida per tre anni e viene mantenuta tramite un programma di audit annuali di sorveglianza e un audit di ricertificazione triennale.