Cos'è ISO 9001?
ISO 9001 è lo standard riconosciuto a livello internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ). È lo standard SGQ più utilizzato al mondo, con oltre 1,1 milioni di certificati rilasciati ad organizzazioni in 178 Paesi.
La ISO 9001 fornisce una struttura e una serie di principi che garantiscono un approccio di buon senso alla gestione della propria organizzazione per soddisfare in modo coerente i clienti e le altre parti interessate. La certificazione ISO 9001 fornisce la base per processi e persone efficaci per fornire un prodotto o un servizio efficace nel tempo.
La chiave per qualsiasi business di successo è un forte controllo di qualità. Se vuoi che la tua abbia successo, la tua potenziale base di consumatori deve essere sicura che i prodotti o i servizi che offri soddisfino o superino gli standard previsti. La ISO 9001 è un modo rapido e semplice per i potenziali consumatori di vedere se la tua azienda ha dedicato tempo e sforzi per assicurarsi che il tuo prodotto o servizio sia il migliore possibile.
Lo standard per la qualità ISO 9001:2015 segue la struttura comune fornita dall'Annex SL. La versione 2015 della ISO 9001 è più compatibile con gli altri sistemi di gestione, come ad esempio ISO 14001, rendendo più efficace ed efficiente l'integrazione dei sistemi di gestione.
La ISO 9001 ha registrato un aumento del 3,5% dei certificati mondiali nel 2020, a dimostrazione della crescita e dell'importanza della certificazione accreditata UKAS negli ultimi tempi. Statistiche direttamente dall'ultimo sondaggio ISO.
Best practice per la certificazione ISO 9001
Ti aiuta a
- Soddisfazione del Cliente
- Miglioramento del Processo
- Miglioramento del Prodotto/Servizio
- Prequalifica e Richieste di Preventivo
- Efficienza Operativa
- Audit Interni
- Gestione del Rischio
- Formazione e Competenza
- Brand e Reputazione.
La ISO 9001 stabilisce lo standard internazionale per le aziende che cercano modi per soddisfare o superare KPI della qualità. La certificazione ISO 9001, allo stesso tempo, aiuta i consumatori a distinguere le aziende, consentendo loro di fare scelte consapevoli quando scelgono un fornitore. Lo fa identificando le best practice per ciascun settore, standardizzando tali pratiche e promuovendo l'adesione a tali pratiche.
Benefici della Certificazione ISO 9001
Soddisfazione del cliente
Fornire prodotti che soddisfino costantemente le esigenze dei clienti e un servizio affidabile ed efficiente.
Costi operativi ridotti
Il miglioramento continuo dei processi e la conseguente efficienza operativa significano risparmio di denaro.
Migliori relazioni con le parti interessate
Migliora la percezione della tua organizzazione con personale, clienti e fornitori.
Conformità legale
Scopri come i requisiti legali e normativi influiscono sulla tua organizzazione e sui suoi clienti.
Migliore gestione dei rischi
Maggiore coerenza e tracciabilità di prodotti e servizi significa che i problemi sono più facili da evitare e rettificare.
Comprovate credenziali aziendali
La verifica indipendente secondo uno standard internazionalmente riconosciuto ti rende maggiormente credibile.
Capacità di aumentare il volume d'affari
Le specifiche di approvvigionamento spesso richiedono la certificazione come condizione per la fornitura, quindi la certificazione ti apre le porte.
La certificazione ISO 9001 è adatta a me?
Ogni organizzazione può trarre beneficio dalla certificazione ISO 9001 in quanto i suoi requisiti si fondano sui principi universali di gestione:
- Focalizzazione sul cliente
- Leadership
- Partecipazione attiva delle persone
- Approccio per processi
- Miglioramento continuo
- Processo decisionale basato sulle evidenze
- Gestione delle relazioni
Perchè implementare la ISO 9001:2015?
-
La struttura Annex SL fornisce un linguaggio comune tra i sistemi di gestione ISO che semplifica il percorso alla conformità relativa alle certificazioni.
-
L'attenzione al rischio identifica in anticipo le aree di interesse e consente di allocare le risorse laddove sono maggiormente necessarie.
-
Il requisito di leadership impegna il management di alto livello e porta la garanzia della qualità più in linea con gli obiettivi aziendali generali.
-
Le componenti della valutazione delle prestazioni e della self-governance possono favorire l'innovazione e offrire un valore aggiunto per le parti interessate.
-
L'enfasi sul contesto organizzativo guarda alla gestione della qualità da una prospettiva generale.
Passi per la Certificazione
-
Passo 1
Dovrai compilare un form di richiesta d'offerta affinché NQA possa comprendere la tua azienda e i requisiti. Puoi anche farlo completando il form preventivo online. Utilizzeremo queste informazioni per definire accuratamente le attività della tua organizzazione e fornirti una proposta di certificazione.
-
Passo 2
Una volta accettata la proposta, gli audit verranno pianificati con un valutatore NQA. Questa valutazione consiste nelle visite dell'audit di certificazione iniziale. Si noti che è necessario essere in grado di dimostrare che il proprio sistema di gestione sia completamente implementato da un minimo di tre mesi e sia stato sottoposto ad un riesame da parte del management e ad un ciclo completo di audit interni.
-
Passo 3
A seguito della verifica, viene presa una decisione dal comitato di certificazione e, se positiva, la certificazione dello standard richiesto viene rilasciata da NQA. Riceverai una copia del tuo certificato. La certificazione è valida per tre anni e viene mantenuta tramite un programma di audit annuali di sorveglianza e un audit di ricertificazione triennale.